Uncinetto tunisino di Donatella Ciotti, un manuale in italiano

Nell’ormai lontano 2012 veniva pubblicato un breve manuale in italiano interamente dedicato all’uncinetto tunisino, Uncinetto tunisino di Donatella Ciotti.

Uncinetto tunisino di Donatella Ciotti è un libro breve e compatto, 64 pagine in formato 17 x 24 cm, quindi si presta ad essere trasportato agevolmente.

Uncinetto tunisino di Donatella CiottiLe prime pagine illustrano in maniera molto sintetica che cos’è l’uncinetto tunisino e con quali strumenti si lavora. A seguire, un capitolo che ci spiega le basi del lavoro. Questo capitolo unisce foto-tutorial a spiegazioni scritte abbastanza dettagliate. Il secondo capitolo è costituito da 5 pagine di foto-tutorial sulla lavorazione entrelac, accompagnato da spiegazioni scritte precise. Con il terzo capitolo incontriamo una piccola raccolta di punti, 18 in totale, tutti con grafico e spiegazioni scritte. Alcuni sono già visti, ma altri sono delle piccole perle. In ultimo, la parte finale del volume con 14 progetti. Tra gli accessori proposti, tre giacchine stile Chanel, borse, cappelli, ciabattine, cappottini per cani. L’ultima pagina contiene una tabella dei simboli utilizzati nei grafici dei punti, indispensabile per decifrarli.

Quindi è un libro che vale la pena avere?

Il punto debole del testo sono le spiegazioni dei punti fantasia e dei progetti. L’utilizzo di simboli quasi sempre diversi da quelli internazionali non facilita la consultazione dei grafici. Abbinando grafici ed istruzioni scritte alla tabella finale sono riuscita a realizzare i vari punti, però a colpo d’occhio e con solo una lettura delle istruzioni mi sono trovata in difficoltà. Sono quindi convinta che un principiante faticherebbe parecchio a raccapezzarsi. Anche le istruzioni dei progetti sono troppo sintetiche per chi non abbia già confidenza con il tunisino. Sarebbe valsa la pena approfondire di più queste parti.

Insomma, cosa ne penso di questo libro?

Soprattutto trattandosi di una delle pochissime pubblicazioni italiane sull’uncinetto tunisino, è da prendere in considerazione. L’autrice è riuscita a raccogliere in poche pagine una breve scuola della tecnica, punti e progetti. La scuola secondo me è valida per chi inizia (o per chi avesse bisogno di un ripasso), i punti sono intriganti e i progetti possono servire per fare pratica.

In conclusione, consiglio il libro con qualche cautela.

Lo consiglio a chi già “se la cava” con l’uncinetto tunisino e vuole provare punti diversi o cimentarsi con questi progetti. Sicuramente lo consiglio ai curiosi come me, desiderosi di collezionare materiale su questa tecnica. In entrambi i casi, probabilmente in questa pubblicazione troverete qualcosa di stimolante. Se però non avete mai tenuto in mano un uncinetto tunisino, la scuola può aiutarvi solo se proprio non ve la sentite di affrontare un testo in inglese.

Se cercate soltanto nuovi punti, ricordatevi che sempre in italiano è stato pubblicato da pochissimo lo stitchionary di Mani di Fata Tutti Punti Uncinetto 3 – Tunisi. Qui la parte dedicata alla scuola è meno dettagliata, però contiene ben 100 punti spiegati alla perfezione e accompagnati da grafici con i simboli internazionali.

Se invece ve la sentite di confrontarvi con l’inglese, acquistate la Tunisian Crochet Stitch Guide di Kim Guzman (ne ho parlato qui, disponibile anche in versione digitale). Potete abbinarla al suo Ultimate Beginner’s Guide to Tunisian Crochet (qui in digitale) in modo da avere anche qualche progetto. In alternativa, buttatevi su The New Tunisian Crochet di Dora Ohrenstein (qui in digitale, e di cui trovate una recensione approfondita qui), che a sua volta include scuola, punti e progetti di alto livello. Ancora, Tunisian crochet di Sharon H. Silverman (qui in digitale, e qui la recensione) insegna i punti base della tecnica e contiene progetti semplicissimi con cui fare pratica.

Per acquistare Uncinetto tunisino di Donatella Ciotti, potete seguire questo link.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s